Borgomanero Risponde

Il Progetto “Borgomanero Risponde” patrocinato dal Comune di Borgomanero, si propone di affrontare ansie, timori, paure che stanno insorgendo nella popolazione in seguito alla crisi determinata dall’epidemia di coronavirus offrendo gratuitamente la possibilità di avvalersi di sedute di Counseling svolte con chiamata o videochiamata telefonica.

Obiettivi
Accogliere momenti difficoltà, fornire ascolto e aiutare l’utenza a recuperare risorse interiori utili per favorire e diffondere un clima di maggiore serenità e positività.
Trasmettere un senso di vicinanza professionale, umana e istituzionale e dare origine a una reazione positiva alla crisi diffusa.
Il servizio accoglierà ogni disagio derivante dalla situazione contingente (ansie personali, stress lavorativo, incertezze professionali, timori per il futuro, conseguenze di un drastico e improvviso cambio di abitudini, paure per sé e per i propri cari) mentre NON fungerà da centro informazioni per il coronavirus o da presa in carico psicoterapeutica.
Si tratterà quindi di una pura attività di Counseling.

Modalità operative
Le richieste di supporto possono essere inoltrare COMPILANDO IL FORM QUI A FIANCO o via mail (borgomanerorisponde@gmail.com): i colloqui telefonici verranno fissati su appuntamento e verranno svolti telefonicamente o tramite videochiamata (Skype, Whatsapp)
L’utente verrà contattato dall’operatore all’ora convenuta, prevedendo una durata della chiamata di 30 minuti. È prevista la possibilità che un utente acceda più volte al servizio per un numero di colloqui limitato da concordare tra l’utente e l’operatore.
I dati forniti da chi accede al servizio verranno trattati come dati sensibili e non divulgati, al termine del progetto si utilizzeranno soltanto i dati anagrafici (età) e di localizzazione geografica per valutare statisticamente l’efficacia dell’intervento proposto.

Operatori
Gli operatori coinvolti sono allievi specializzandi che frequentano il Corso triennale di Counseling – tenuto dalla Scuola Gestalt di Torino – Counseling (www.scuolacounselinggestalt.it) presso la sede della nostra Associazione: si tratta quindi di operatori formati con la necessaria preparazione per accogliere momenti di disagio e fornire una risposta attiva. L’attività verrà svolta all’interno del loro tirocinio formativo.

Durata del Progetto
Il progetto vuole essere una risposta di fronte a un’emergenza improvvisa, si prevede quindi di fornire il servizio fino a quando non verranno ristabilite condizioni sociali e professionali di classica normalità.

Costi
Gratuito. Alle persone che accederanno al servizio non verrà chiesto alcun tipo di contributo, il servizio sarà quindi completamente gratuito.

Richieste particolari

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Borgomanero