Workshop gratuito:
Relazioni di coppia
martedì 15 settembre dalle ore 19:00 alle ore 21:30

La coppia arriva in terapia con una figura irrigidita, che può essere un conflitto, una lotta di potere, un sintomo (es. mancanza di desiderio). A livello comunicativo i partner affrontano in genere la frustrazione parlando dell’altro e non di sé: “TU non mi ascolti, non mi vedi, non mi ami abbastanza, ecc.”, oppure quando rispondono immediatamente: “Sì, MA…” senza lasciarsi davvero influenzare dalla diversità che porta il partner, o con un atteggiamento di disprezzo.

Questi sono esempi di un campo “proiettivo” in cui i partner non riescono a prendersi la “responsabilità” dei propri bisogni, o ferite, ma ognuno tende a concentrare l’attenzione su ciò che fa l’altro che lo fa soffrire, o sull’altro sbagliato, sull’altro che non lo capisce e non è mai come vorrebbe che fosse.

Il “paradosso del cambiamento”, che sviluppò Bateson negli anni 50, fa sì che solo quando non abbiamo più bisogno che l’altro cambi… l’altro e la nostra relazione con lui/lei finalmente cambieranno: questo significa il passaggio da un campo di coppia proiettivo ad uno in cui ciascun partner si riappropria della proiezione di cui non era consapevole, prendendosi la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte.

Conduce:
Dr. Mariano Pizzimenti
Psicologo, Psicoterapeuta, fondatore e direttore della Scuola Gestalt di Torino, Past-President della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt. Socio onorario della Scuola Gestalt di Borgomanero.

Durante l’incontro verrà presentato il Corso Triennale di Counseling 2021 e verranno fornite informazioni sulla struttura e sui metodi proposti durante il corso.

Il corso di counseling è organizzato dalla Scuola Gestalt di Torino – Counseling:  (www.scuolacounselinggestalt.it) il Corso Triennale di Counseling si svolgerà presso la sede della nostra Associazione a Borgomanero.

L’incontro è gratuito, la prenotazione obbligatoria.

Per iscrizioni:
Scuola Gestalt Borgomanero
Cell: +39 349 4659811
e-Mail: info@sgborgomanero.it

Per partecipare all’evento è necessario sottoscrivere la tessera annuale dell’associazione del costo di €10,00

Registrati

Richieste particolari